CAPPOTTO NATURAWALL

NATURAWALL è un sistema di elementi da costruzione per l’isolamento delle pareti degli edifici, applicabile su murature in calcestruzzo, laterizio pieno e forato, calcestruzzo cellulare e alleggerito, pannelli in legno massiccio.

 

È composto dalla famiglia di isolanti naturali NATURATHERM e dalla gamma dei prodotti per la finitura NATURAKALK, più i relativi accessori.

 

Di seguito vengono fornite le specifiche tecniche e i requisiti minimi per accedere alla detrazione fiscale prevista dal superbonus 110.

DOWNLOAD VOCE DI CAPITOLATO

SCHEDA PRODOTTO CON STRATIGRAFIA, PRESTAZIONI E CAM

CARATTERISTICHE TECNICHE E AMBIENTALI DISTINTIVE

ico cuore.png

MIGLIORA IL COMFORT

Grazie ai materiali selezionati e a materie prime naturali, Naturalia-Bau assicura un buon clima interno, privo di sostanze volatili irritanti e nocive per la salute, per una qualità abitativa eccellente.

ico sost.png

RISPETTA L'AMBIENTE

Sostenibilità dalla culla alla tomba: per Naturalia-Bau la salvaguardia dell'ambiente è una priorità, un perfezionamento continuo per ridurre gli sprechi e migliorare il bilancio di CO2.

ico inv.png

PROTEGGE DAL FREDDO

La conduttività Termica (λD) pari a 0,040 W/mK, permette la posa di un sistema con i vantaggi della bioedilizia e con spessori equiparabili a quelli degli isolanti comunemente diffusi sul mercato.

ico est.png

PROTEGGE DAL CALDO

La densità ρ=145kg/m³ garantisce uno sfasamento termico elevato, pari a 2.250 J/kgK, ottimale anche per contrastare il surriscaldamento nelle giornate più calde. 

ico wufi.png

TRASPIRA

La fibra di legno ha un'elevata traspirabilità, che evita la formazione di condensa interstiziale: infatti non richiede la verifica del comportamento igrotermico.

ico acu.png

INSONORIZZA

La natura fibrosa del materiale, unita all'elevata densità, permette di migliorare il comfort acustico all'interno, grazie ai valori certificati.

ico spat.png

FINITURA FACILE

La superficie dei pannelli è pronta per essere finita con rasante e intonachino. Non richiede particolari accorgimenti, grazie all'assorbimento d’acqua per immersione WS< 1.

ico cam.png

RISPETTA I CAM

2.3.2 Capacità termica periodica

2.3.5.5 Emissioni dei materiali

2.4.1.3 Sostanze pericolose

2.4.2.9 Isolanti termici e acustici

2.4.2.11 Pitture e vernici

2.6.4 Materiali rinnovabili

ESEMPI DI DIMENSIONAMENTO DEL CAPPOTTO

REQUISITI MINIMI PER ACCEDERE AL SUPERBONUS 110%

MURATURA IN MATTONE PIENO

SPESSORE 375 MM

La tabella riporta gli spessori previsti per un muro esterno a tre teste, realizzato in mattoni pieni e largamente diffuso sul territorio. Per simulare un risultato realistico, il calcolo comprende una stima approssimativa dei ponti termici.

Tutti i valori sono indicativi: non sostituiscono in nessun caso l'asseverazione del tecnico incaricato, che dovrà valutare di volta in volta le peculiarità dell'involucro da riqualificare.

MURATURA IN MATTONE PORIZZATO

SPESSORE 250 MM

La tabella riporta gli spessori previsti per un muro esterno in mattoni porizzati, che permette la posa di un cappotto di spessore ridotto rispetto alla muratura piena. Per dare un risultato realistico, il calcolo comprende una stima approssimativa dei ponti termici.

Tutti i valori sono indicativi: non sostituiscono in nessun caso l'asseverazione del tecnico incaricato, che dovrà valutare di volta in volta le peculiarità dell'involucro da riqualificare.

INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE TECNICA

Per tutti gli approfondimenti, le istruzioni di posa, le certificazioni e la documentazione tecnica ti invitiamo visitare direttamente il sito Naturalia-Bau, dove potrai scaricare trovare maggiori informazioni.